Cronaca

Al via le celebrazioni per i 100 anni della Fondazione Navarra, il sindaco: "Una grande storia"

Il primo cittadino è intervenuto mercoledì mattina al momento iniziale dei festeggiamenti

L'intervento del sindaco Alan Fabbri

Cento anni della Fondazione Navarra. “Una grande storia”, come l’ha definita il sindaco Alan Fabbri, che ha attraversato secoli diversi, tra luci e ombre. “Si è passati attraverso epoche in cui l’agricoltura non è stata ascoltata – ha evidenziato il primo cittadino - ma, anzi, è stata fortemente penalizzata da scelte sbagliate, compiute soprattutto in sede europea. Problemi che oggi ritroviamo in un ambientalismo spesso eccessivo che ha portato a una vergognosa demonizzazione dell’attività degli agricoltori, aggravando le difficoltà a cui il settore deve far fronte. E mi riferisco in primis l'impennata dei costi energetici e la siccità”.

L’occasione, mercoledì mattina, è stata la celebrazione del secolo di vita della fondazione di Malborghetto di Boara: “Un’altra crisi che paghiamo è quella della manodopera – ha poi aggiunto -. Bisogna lavorare insieme, e in maniera urgente, sulla cultura del lavoro. Obiettivo, questo, che ci deve vedere tutti uniti, istituzioni, scuola, famiglie: ai ragazzi è fondamentale trasmettere il concetto che il lavoro è costruzione per sé e per gli altri, è partecipazione attiva alla realizzazione di una società”.

Lo stesso sindaco ha, infine, ringraziato il presidente, Nicola Gherardi Ravalli Modoni, e il Consiglio d’amministrazione per “aver saputo proiettare nel futuro una grande storia, saldamente ancorata ai solidi valori di sempre e per aver creduto nella formazione, nei giovani, realizzando opportunità per i singoli e per il territorio. La capacità di guardare lontano e di interpretare il mondo che verrà qui si unisce a radici forti, creando un punto di riferimento per la costruzione del futuro”.


Si parla di