Cronaca

Design, moda, radio, eventi e gioielli: al via i corsi di Cna per indirizzare i giovani nel mondo del lavoro

L'iniziativa si prefigge di far scoprire ai ragazzi la propria vocazione con insegnamenti gratuiti

Gli organizzatori dell'iniziativa di Cna

“Offrire prospettive di lavoro ai giovani è uno dei nostri compiti principali, e la Regione Emilia Romagna mette a disposizione strumenti concreti a questo scopo”. Così, Giulia Pellecchia (responsabile area territoriale di Ferrara di Cna Formazione Emilia Romagna) e Paolo Marcolini hanno concepito il progetto ‘Giovani Pop!’: un ventaglio di corsi di 40 ore pensati per permettere ai ragazzi di individuare la propria strada, sperimentando un percorso lavorativo a cui non avevamo mai pensato o che non sapevano come intraprendere.

I corsi, tutti della durata di 40 ore, sono realizzati in collaborazione con aziende, professionisti, Terzo settore e diversi partner del territorio, e offrono un ampio ventaglio di proposte in diversi ambiti: “Abbiamo scelto di esplorare anche settori apparentemente di nicchia che tuttavia nascondono interessanti opportunità di lavoro - spiega Paolo Marcolini, progettista di Cna Formazione Emilia-Romagna -. Ci aspettiamo, infatti, che l’incontro con idee nuove e prospettive inesplorate possa riaccendere l’interesse dei giovani neet per la costruzione del proprio futuro”.

Ecco dunque le possibili opzioni. Nel settore ‘Innovazione e tecnologie digitali’ i corsi sono tre: montaggio videoclip musicali, speaker radiofonico e fonico base. Tre corsi anche nel settore ‘Servizi e innovazione sociale’, con mediatore educativo, organizzazione eventi e creazione di una start-up. Per l’area ‘Transizione ecologica e sostenibilità energetica’ le due proposte sono design del riuso e creazione di eco gioielli. A questi si aggiungono costruzione ed upcycling di effetti per chitarra e strumenti elettronici, design e moda e, infine, l’artigianato dei cappelli. Inoltre, è possibile iscriversi a un corso di lingua inglese, anch’esso della durata di 40 ore.

I corsi sono gratuiti, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e riservati a giovani dai 16 a 29 anni che hanno assolto l’obbligo d’istruzione, non occupati e non impegnati in percorsi di formazione. E’ necessaria l’iscrizione al progetto Garanzia Giovani Emilia-Romagna e la sottoscrizione di un patto presso il Centro per l’impiego un patto di servizio specifico per la misura 2A ‘Formazione mirata all’inserimento lavorativo’.


Si parla di