Cronaca

Abbandono di rifiuti, si rinnova l'intesa tra il Comune e le Guardie giurate ecologiche volontarie

Si lavorerà alla repressione del fenomeno e alla promozione dei comportamenti corretti

Foto d'archivio

Prosegue senza interruzioni l'attività di vigilanza ambientale del Comune per la prevenzione e il contrasto degli abbandoni incontrollati di rifiuti sul territorio. Grazie a una nuova convenzione annuale, continuerà infatti, anche per tutto il 2023, la collaborazione con le associazioni delle guardie ecologiche volontarie per la prevenzione e la repressione degli episodi di deposito di rifiuti nell'ambiente, al di fuori dei cassonetti, e per la promozione di comportamenti più corretti e rispettosi dei luoghi pubblici.

La convenzione, approvata martedì dalla Giunta municipale, sarà in particolare sottoscritta, come quelle già attive in questi ultimi anni, dal Comune di Ferrara e da Hera con il Raggruppamento Guardie giurate ecologiche volontarie di Ferrara e con l'associazione Agriambiente.

“L'abbandono incontrollato dei rifiuti - spiega l'assessore all’Ambiente, Alessandro Balboni - continua a rappresentare per il nostro territorio un fenomeno di riprovevole gravità, come dimostrano le oltre 600 multe comminate anche nel 2022. Si tratta di un atto di inciviltà che oltre a provocare seri danni per l'ambiente, comporta anche elevati costi per la collettività, circa 1 milione di euro l'anno che pesa sulle bollette dei ferraresi. Per questo il nostro impegno per la prevenzione e la repressione di questa pratica resta elevatissimo”.

L'accordo, in continuità con quelli precedenti, prevede lo svolgimento del servizio volontario delle Guardie sul territorio comunale, in aggiunta e non in sostituzione a quello ordinariamente svolto dal Corpo di polizia locale, allo scopo di collaborare con il Corpo stesso nel promuovere l'educazione e il rispetto della legalità per la tutela dell'ambiente, con riferimento soprattutto agli episodi di abbandono dei rifiuti.


Si parla di