Cronaca

Il Maf festeggia l'arrivo della primavera con un pomeriggio all'insegna della musica popolare

Nell'arco di un'unica giornata i visitatori potranno partecipare a tre diversi eventi culturali

Il doppio cd di Umberto Cavalli

Al Maf di San Bartolomeo in Bosco si sentono già i profumi della primavera. Così, due giorni prima del suo canonico arrivo, domenica, dalle 15, si darà il via a una serie di eventi che ne anticipano i festeggiamenti. Seguendo una modalità consolidata da anni, i visitatori del museo del mondo rurale avranno l'opportunità di assistere a tre incontri culturali.

Farà da apripista una conversazione di Gian Paolo Borghi, incentrata su ‘Tradizioni e cibi di primavera nel ferrarese e nella pianura padana, ieri e oggi’. Il testimone sarà quindi affidato alla scrittrice Sara Baretta, che illustrerà il suo secondo romanzo, dal titolo ‘Tutto il bene, tutto il male’: una interessante storia familiare ambientata tra Sicilia, Emilia-Romagna e Argentina.

L'ultimo appuntamento culturale sarà affidato al musicista e ricercatore di musica popolare Umberto Cavalli, che presenterà il libro-doppio cd "Avèn ciapè una béssa" (Abbiamo catturato una biscia). Protagonisti virtuali delle preziose e innovative esecuzioni canore e musicali saranno la Pneumatica Emiliano Romagnola (di cui Cavalli è leader) e il Coro delle Mondine di Bentivoglio. Umberto Cavalli eseguirà, invece, per i visitatori alcuni esempi di questo suo progetto, che unisce esperienze musicali diverse al canto tradizionale delle mondine.


Si parla di