Cronaca

Filcams Cgil, Cavallini rieletta al timone della segreteria provinciale: "No a nuove catene commerciali"

La conferma è arrivata con il 100% dei voti dei delegati di commercio, turismo e servizi

Maria Lisa Cavallini (al centro) durante il congresso provinciale Cgil Filcams

Il Congresso provinciale della Cgil Filcams di Ferrara ha confermato Maria Lisa Cavallini alla guida della categoria. Cavallini, segretaria generale dal 2019, ha ottenuto il 100% dei voti dalla platea congressuale di delegate e delegati dei settori del commercio, del turismo e dei servizi.

Presenti ai lavori congressuali la segretaria generale della Cgil di Ferrara Veronica Tagliati, la segretaria Filcams nazionale Vanessa Caccerini e il segretario generale della Filcams Emilia Romagna Paolo Montalti.

“Dobbiamo riaffermare la contrattazione territoriale nel settore del turismo che negli ultimi anni, se non fosse stata abbandonata dalle associazioni datoriali e dalle amministrazioni comunali, avrebbe potuto dare risposte per il rilancio del settore e l'affermazione della qualità del lavoro” ha dichiarato Cavallini.

“Serve mettere in campo azioni – ha incalzato - al fine di contrastare la concessione di ulteriori spazi commerciali per nuove catene, in quanto non si creano nuove opportunità, in bacini dove la capienza economica degli acquisti è colma ma si lascia che la competizione si giochi sul recupero costi, ovvero sui lavoratori. Si mettono in difficoltà le aziende più virtuose, in termini di qualità del lavoro e del prodotto”.

“Inoltre – ha concluso la sindacalista – proseguiremo il nostro costante impegno sui temi degli appalti nei servizi e del lavoro di cura che vede in questi settori una maggioranza di lavoro femminile sempre più precario e frammentato. Ci batteremo contro la povertà nel mondo del lavoro e per l'estensione dei diritti universali sempre più penalizzati a causa della voracità delle riforme sul lavoro”.


Si parla di