Cronaca

Lavori all'ex Pisa, ok al progetto esecutivo: "Nuove aree verdi e percorsi ciclopedonali per le Mura"

L'avvio del cantiere, da circa un milione di euro, è previsto nei mesi primaverili

Il rendering del lotto dell'ex Pisa

Ok al progetto esecutivo. C’è il via ufficiale per i lavori al parcheggio ex Pisa, che - nell'ambito degli interventi del bando periferie - vedranno la creazione di nuovi spazi verdi e di un nuovo collegamento ciclopedonale tra darsena e sopramura. L’investimento specifico è di circa un milione di euro. Realizzato l’iter progettuale, ora si procederà dunque all’affidamento dei lavori, con procedura negoziata con invito a cinque ditte. In primavera è quindi previsto l’avvio del cantiere. 

Il progetto prevede l’inserimento di aree verdi nella porzione dell’attuale parcheggio rivolta all’ex Camilli, nel contesto di un nuovo percorso di collegamento, per pedoni e ciclisti, tra la nuova darsena e l’area sopramura, quindi l’innesto con i nuovi tracciati pedonali e ciclabili nell’area ex Mof e Darsena. Procede, così, il complesso di interventi del bando periferie, che stanno ridisegnando l’intera area tra il fiume e il centro città per, complessivi, 12 lotti di lavori.

“Il complesso di interventi del bando periferie, così come lo abbiamo ripensato - commenta il sindaco, Alan Fabbri - sarà un passo importante verso un futuro che è prossimo e che porterà alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, dando alla città ulteriore spinta attrattiva e nuove potenzialità, anche turistiche”.

In questo contesto è già praticabile la nuova pista ciclabile lungo via Darsena, nella porzione tra corso Isonzo fino alla palazzina in uso al Cus canottaggio. Entro gennaio il nuovo tracciato sarà completato per i tre quarti della lunghezza complessiva, in attesa della realizzazione della connessione con il ponte di via Bologna, con una specifica passerella di allargamento.


Si parla di