Cronaca

Teatro Ragazzi, la stagione dedicata ai più piccoli propone una serie di spettacoli per le scuole

La rappresentazione 'Perché' è dedicata all'universo dei quesiti che si pongono i bambini e gli adulti

Lo spettacolo 'Perché'

Sul palcoscenico del Teatro Comunale, prosegue la stagione dedicata ai più piccoli. La rassegna targata Teatro Ragazzi, infatti, racchiude fino a maggio nove spettacoli rivolti alle scuole. Il cartellone propone contenuti per un pubblico di bambini e ragazzi, che vanno dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

Fino a giovedì è in scena 'Perché', dedicato ai tanti quesiti di ogni età, da quelli più elementari a quelli attorno a cui ruota il mondo. Un continuo perdersi e poi riemergere nelle proprie risposte, quasi a voler tramandare tutto lo scibile a chi è all'inizio di un cammino. La Compagnia Stilema Unoteatro cerca di comprendere i perché infantili, di farli propri e di rispondere con l'uso di esempi, sillogismi elementari che rimandino all'universale. In scena ci sono un attore, una poltrona e un mucchio di giornali. Il personaggio, padre per antonomasia e forse anche per vocazione, si arrabatta a inventare risposte in un continuo gioco di manipolazione dei giornali che lo circondano. La necessità e il desiderio di comunicare faranno diventare i giornali, di volta in volta, altro: animali, sogni, mostri, universi lontani, piccole e grandi fantasie.

Nell'arco di questo mese, sempre per Teatro Ragazzi dedicato alle scuole, seguiranno gli spettacoli 'Disconnesso – Fuga off line' di Nonsoloteatro il 13 e il 14 febbraio, 'Esterina Centovestiti' della Compagnia Burambò il 15 e il 16 febbraio, 'La Bella e la Bestia' il 21 e il 22 febbraio, e 'Nico cerca un amico' il 21, 22 e il 23 marzo, entrambi de Il Baule Volante. Infine, chiude la stagione 'Sbum! Yes, we cake', de La Piccionaia, il 9 e 10 maggio, una riflessione sull’egoismo che permetta ai cittadini di domani di immaginare alternative al presente.
 


Si parla di