Cronaca

Accessibilità sugli autobus, via ai lavori in quattro fermate: "Piattaforme rialzate e segnaletica tattile"

Gli interventi, della durata di due settimane, sono slittati di un giorno a causa del maltempo

L'autobus in via dello Storione, a Francolino

Miglioramento dell’accessibilità. E’ questo l’obiettivo dell’intervento di adeguamento delle tre fermate degli autobus di via Calzolai, in corrispondenza dei civici 333 (su entrambi i lati) e 455, in direzione Francolino. Cantiere, però, slittato a martedì causa maltempo. E’, invece, imminente l’attivazione della nuova fermata, richiesta dai residenti, di via dello Storione. 

“Il progetto è stato elaborato d’intesa con alcune associazioni a tutela delle persone con disabilità e fa seguito alle richieste dei cittadini – spiega il vicesindaco, Nicola Lodi -. Sta così per arrivare a compimento un percorso di ascolto e di risposte alle esigenze manifestate e condivise”. Nel dettaglio, l’operaizone prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione in cemento 'spazzolato', con segnaletica tattile per ciechi e ipovedenti e rialzata, per ridurre l’altezza tra il piano della strada e la piattaforma di accesso agli autobus. I lavori dureranno circa due settimane (salvo i citati imprevisti meteo) senza interruzione della viabilità, realizzando un senso unico alternato.

Intanto, continua il percorso per l’avvio della nuova fermata di Francolino lungo la linea 7: si tratta del ‘bus stop’ di via dello Storione, che ha visto un periodo di sperimentazione semestrale, nel 2022, nel corso del quale i tecnici comunali, d’intesa con Tper, hanno registrato gli ingressi e le ‘discese’ e verificato l’adeguatezza di un nuovo punto di accesso agli autobus. Al termine dell’intervento, sempre d’intesa con Tper, sarà attivata la fermata.


Si parla di