Cronaca

Visita all'Arginone per una delegazione composta da primo cittadino, prefetto, sottosegretario e alcuni parlamentari

Il sindaco ha espresso vicinanza a chi opera in contesti complessi, ringraziando coloro che promuovono progetti di speranza per i detenuti

Un momento della visita in carcere da parte della delegazione

Il sindaco Alan Fabbri in visita al carcere 'Costantino Satta', con il sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Andrea Ostellari, il prefetto Rinaldo Argentieri e alcuni parlamentari. "La Casa Circondariale è una realtà del territorio - sottolineato il primo cittadino - dove operano e lavorano  circa 180 agenti, più il personale civile, più i volontari, con tanti progetti attivi. La visita di oggi ha rappresentato un nuovo gesto di vicinanza a chi qui opera, in contesti e situazioni complesse, con sezioni e specificità uniche in Emilia-Romagna, che richiedono attenzioni e professionalità dedicate. Leggiamo purtroppo non di rado di aggressioni e di violenze. L'incolumità, la tutela del lavoro e della sicurezza degli agenti sono priorità assolute. Da qui l'impegno che, con esponenti di governo e parlamentari, procede anche a livello centrale".

La delegazione istituzionale è stata condotta tra le sezioni dalla comandante della polizia penitenziaria di Ferrara, Annalisa Gadaleta e dalla direttrice del carcere Maria Nicoletta Toscani. "Ringrazio il sottosegretario Andrea Ostellari - ha aggiunto il sindaco Fabbri - per aver dimostrato, ancora una volta, la sua sensibilità per la situazione nelle carceri e per le condizioni in cui opera il personale assegnato. Ho avuto modo, e piacere, di incontrare chi, come Eugenio Melloni, porta avanti progetti per il coinvolgimento e per dare una nuova speranza a chi sogna una vita diversa oltre quelle mura. Li ringrazio vivamente per quello che fanno, il loro impegno è un bene per l'intera società". 


Si parla di