Eventi

Giornata della Consapevolezza sull’Autismo: a casa Niccolini un'esposizione di autobiografie speciali

Da sabato 1 a sabato 29 aprile, negli orari di apertura al pubblico della biblioteca Casa Niccolini, è possibile visitare l’esposizione di autobiografie in Caa e disegni realizzati dalla classe 4A della Scuola Primaria Bombonati.

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu, i bambini e le bambine della 4A della Scuola Bombonati hanno infatti realizzato le loro autobiografie attraverso la Caa, ovvero la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, e attraverso il disegno nell'ambito del progetto 'ComuniCAAmo: Conosci te stesso e i tuoi compagni e le tue compagne di classe'.

Il progetto ha previsto due laboratori, il primo di filosofia ed il secondo di scrittura biografica, condotti dalle bibliotecarie Marta Rigoni e Wally Panizzolo, durante i quali la classe ha approfondito la differenza tra biografia ed autobiografia, la conoscenza di sé stessi e dell’altro attraverso l’intervista.

In seguito le insegnanti responsabili del progetto Sara Barbato, Stefania Soriani, Eleonora Testoni, Renata Lunghi e Rossana Ricco, hanno lavorato con il bambini con lo scopo di far loro conoscere altri tipi di comunicazione, come la Comunicazione Aumentativa Alternativa, necessari a rendere inclusivi gli ambienti di apprendimento. 

L'esposizione sarà visitabile fino al 29 aprile, negli orari di apertura al pubblico (martedì e giovedì dalle 15 alle 19; mercoledì e sabato dalle 9 alle 13). E proprio sabato 29 aprile, alle 10.30 a Casa Niccolini, è in programma l’evento finale con la partecipazione della classe coinvolta. Dopo un'introduzione a cura di Sara Barbato e delle bibliotecarie di Casa Niccolini, le bambine e i bambini racconteranno la loro esperienza e spiegheranno quello che hanno voluto rappresentare nei loro elaborati e nei loro disegni.
 


Si parla di