Eventi

Cento anni di Aeronautica Militare nel territorio estense, una rassegna in quattro incontri

Il Comando Operazioni Aerospaziali ​​(Coa) di Poggio Renatico, con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizza fra maggio e giugno un ciclo di quattro incontri in occasione del centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare come forza armata autonoma.

Gli interventi riguarderanno tutto il periodo che intercorre tra il 1923 - pochi anni dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale e all’alba della Marcia su Roma e della dittatura fascista - e il 2023

In particolare, saranno evidenziati gli aspetti storici locali, dato che Ferrara e Poggio Renatico hanno rivestito in molte occasioni un ruolo centrale nell’evoluzione stessa dell’Aeronautica Militare che conosciamo oggi.

Incontri aperti a tutta la cittadinanza (associazioni, sostenitori, studenti e appassionati) aventi carattere storico-divulgativo e finalizzati ad aprire una finestra sulle differenti capacità che l’Aeronautica Militare esprime tanto nella difesa del Paese, quanto nei servizi a favore della collettività, con uno sguardo al nuovo dominio aerospaziale.

Si inizia giovedì alle 17 presso la biblioteca Ariostea con 'Nascita ed evoluzione di una Forza Aerea moderna', conferenza introduttiva alla presenza degli storici Enrico Trevisani e Anna Maria Quarzi, del Comandante del Coa, Generale di divisione aerea Claudio Gabellini, e di Paolo Varriale, autore specializzato in storia aeronautica.

I successivi incontri si tengono invece alla biblioteca Bassani sempre alle 10.30. Giovedì 11 ecco l’incontro dal titolo 'L'Aeronautica Militare al servizio della collettività', giovedì 25 maggio è il turno della conferenza 'Le complessità delle operazioni aeree moderne, ambiente operativo del Coa'. Infine, martedì 6 giugno, la rassegna si chiude con 'La dimensione aerospaziale del Coa'.


Si parla di