Eventi

Ezio Mauro presenta al Libraccio 'L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma'

Venerdì, alle 17.30, alla libreria Libraccio arriva Ezio Mauro con la presentazione del suo libro 'L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma' (nella foto l'immagine di copertina). Dialoga con l’ex direttore di Repubblica, Giuditta Brunelli, costituzionalista dell’Università di Ferrara.

Nei mesi bui che conducono alla dissoluzione dello Stato liberale, Mussolini, con la sua concezione tragica e spettacolare della vita, incrocia lo spirito del tempo: la politica viene ridotta alla sua dimensione fisica, la ritualità e la violenza soppiantano la cultura.

Attorno, un cielo vuoto di stelle spente, in un mondo politico in disfacimento incapace di leggere la società in trasformazione. Impaurito solo dall’eco mondiale della rivoluzione bolscevica e dalla suggestione contagiosa che il mito della Russia irradiava da San Pietroburgo, non si accorge che la dittatura nera sta arrivando fin dentro i palazzi romani. 

Ezio Mauro racconta l’anno decisivo: dopo la guerra, davanti al potere declinante delle dinastie, c’è in Italia l’impeto crescente e violento del nuovo movimento fascista.

L'incontro rientra nel ciclo 'Fascismo. Tra storia e memoria, tra passato e presente'.
 


Si parla di