Eventi

'Guida all’ascolto': un incontro per scoprire storia e segreti della chitarra slide nella musica Blues

All’interno della rassegna 'Guida all’ascolto', sabato alle 15.30 la Scuola di Musica Moderna organizza l’incontro 'La chitarra slide nel Blues' a cura di Mario Pantaleoni, Roberto Massetti e Roberto Formignani.

Dalla nascita della tecnica della slide Guitar (nella foto di Lubos Bena - Wikipedia), passando per la lap steel, pedal steel, dobro e chitarra elettrica.

La tecnica slide nella chitarra è molto usata nella musica Blues e Bluegrass, la parola stessa, vuol dire far scivolare un collo di bottiglia (è conosciuta infatti anche come bottleneck guitar) sulle corde producendo un suono molto lirico.

Fin dagli albori del Blues molti musicisti come Robert Johnson, Son House, Bukka White lo hanno preso come un punto di riferimento stilistico. In seguito Elmore James e Muddy Waters sono stati i pionieri dell'elettrificazione dello strumento adoperato con questa tecnica, imitati poi da  Ry Cooder, Duane Allman, fino ad arrivare a Roy Rogers, Sonny Landreth, Dereck Truck.

In questa guida all'ascolto Mario Pantaleoni e Roberto Massetti ne delineeranno la parte storica culturale mentre Roberto Formignani si occuperà della parte tecnica e strumentale.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, informazioni al numero 0532 464661.


Si parla di