Eventi

Dal Parmigiano alla porchetta di Ariccia, dalla focaccia genovese alla ‘nduja calabrese, torna 'Il Cibo è chi lo fa'

Venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20, in piazza Trento e Trieste, torna 'Il Cibo è chi lo fa', il mercato del gusto con una quarantina di produttori provenienti da tutt'Italia. L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato dall'Associazione 'Strada dei Vini e dei Sapori' della Provincia di Ferrara, è ormai giunto alla sua XVIII edizione.

I produttori agricoli e le aziende artigianali con il loro lavoro nobilitano la tradizione e preservano le ricette italiane. Ogni regione, ogni provincia e molto spesso ogni località ha una propria peculiarità enogastronomica che rende la nostra penisola un puzzle di incredibili esperienze gusto olfattive. Migliorare l'alimentazione può migliorare la vita, è il leitmotiv della manifestazione, da qui l'importanza di conoscere chi è il produttore di ciò che mangiamo, conoscere la filiera del prodotto e la qualità.

Ecco un assaggio dei prodotti presenti nei diversi stand: il parmigiano Reggiano di Montagna delle Vacche Rosse; speck e canederli, strudel e spatzle; olio extra vergine Bio Pugliese; 'nduja calabrese per i palati più forti; pesce di lago sott'olio; pampepato nostrano e tutte le derivazioni dolci con il cioccolato, dolci al taglio con crema, frutta, glasse e caramelli; taralli pugliesi declinati in tutte le loro varietà dai nuovi fave e cicoria al più gettonato croccantino e rum; la porchetta di Ariccia.

E ancora: dolci a base di nocciole e mandorle per chi ama la frutta secca; liquori e distillati; peperoncini per tutti i palati; focaccia genovese doppia sfoglia senza lievito in varie declinazioni tra cui la classica all'olio e sale, quella con cipolla o patate e stracchino o olive; il cioccolato di Modica; miele di montagna, di collina e di pianura; il vino e la grappa di visciole; formaggi di capra; i pizzoccheri; la polenta taragna; succhi, confetture bio e mostarde... e tanto tanto altro.

"Una manifestazione - sottolinea l'assessora alle Attività Produttive Fiere e Mercati, Angela Travagli - che è più di un evento commerciale e si offre come occasione esperienziale per i cittadini e per i turisti. Le occasioni di contaminazione e confronto tra popolazione e produttori sono importanti per capire la provenienza di ciò che mangiamo".

"L’evento - fa notare il presidente della 'Strada dei vini e dei sapori' nonché dirigente scolastico dell'Istituto superiore Vergani-Navarra, Massimiliano Urbinati - è partito nel 2005 e ha raggiunto la maggiore età. Un'iniziativa che non nasce adesso quindi, ma che ha ormai una sua storia nel panorama degli eventi cittadini, coerente con i valori dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile".

Silvia Bozzato e Luca Deserti dell'associazione 'Strada dei vini e dei sapori' hanno ricordato che l'idea di inserire le produzioni locali in un contesto di eccellenze è finalizzata proprio alla valorizzazione degli elementi distintivi e di qualità del territorio.

In contemporanea alla manifestazione, continua quindi l'impegno nella promozione del prodotto del territorio ferrarese: in piazza del Municipio ci saranno infatti i produttori agricoli del Mercato Contadino, dalle 8 alle 19.
 


Si parla di