Eventi

Intelligenza artificiale: un seminario dedicato al tema con l'esperto Nello Cristianini

Le macchine intelligenti sono entrate nelle nostre vite, ma non sono come ce le aspettavamo. E allora come incorporarle nella nostra società senza rischi ed effetti collaterali? La tecnologia non basta, occorre forse un dialogo tra scienze naturali e umane?

A discuterne giovedì alle 14 nell’Aula 1 del Polo Scientifico Tecnologico dell’Università di Ferrara sarà Nello Cristianini, Professore di Intelligenza artificiale all’Università di Bath, nel Regno Unito.

La sua ricerca copre la teoria statistica dell’apprendimento nelle macchine, la comprensione del linguaggio naturale, l’analisi dei contenuti dei social media e l’impatto etico e sociale delle tecnologie intelligenti.

Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria di Unife sarà anche occasione per presentare il volume di Cristianini 'La Scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano' in cui l'autore spiega come siamo arrivati alla situazione attuale e indica il percorso che ci aspetta prima di poterci fidare di questi nuovi agenti alieni.


Si parla di