Eventi

Torna 'Maggio in Bonifica': eventi a Palazzo Naselli Crispi e idrovore aperte al pubblico (posticipato a domenica 21)

Sabato e domenica, in occasione della 'Settimana Nazionale delle Bonifiche' che si terrà in tutta Italia fino al 21 maggio, prende il via la rassegna 'Maggio in Bonifica', un mese di eventi pensati per avvicinare cittadini e turisti al Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, far conoscere i luoghi storici dell’Ente solitamente chiusi al pubblico e ribadire la volontà di creare collaborazioni con diverse realtà culturali e sociali del territorio.

Un tentativo di modificare la percezione del Consorzio attraverso la sua conoscenza: da ente che chiede un tributo a patrimonio collettivo aperto alla cittadinanza. 

Sabato alle 18.30, il Consorzio ospita a Palazzo Naselli Crispi (Via Borgo dei Leoni, 28) una tappa del Festival 'Mixxer', passeggiate musicali nei luoghi storici di Ferrara, organizzato dal Conservatorio Frescobaldi. L’evento è a ingresso gratuito e non è necessaria la prenotazione.

A causa deile problematiche idrauliche in alcune zone del territorio, l'iniziativa 'Impianti Aperti' prevista inizialmente per domenica 14 è stata posticipata a domenica 21. Il programma rimane il medesimo con le visite guidate gratuite a due impianti idrovori storici del Consorzio, risalenti al XIX secolo: a Codigoro (Via Per Ferrara, 2) e a Sant’Antonio di Cona (Via Comacchio, 448).

Sarà possibile visitarli al mattino dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18, con partenza delle visite ogni ora e senza prenotazione. Un’occasione unica e preziosa per vedere da vicino come funzionano i sistemi idraulici utilizzati per la complessa gestione dell’acqua. Un meccanismo essenziale che consente di mantenere il territorio ferrarese all’asciutto o di rilasciare l’acqua per l’irrigazione.


 


Si parla di