Eventi

'Il pozzo delle anime', Marcello Simoni presenta il suo romanzo ambientato nella Ferrara ebraica del 1600

Sabato alle 17.30, presso la libreria Libraccio, Marcello Simoni presenta il libro 'Il pozzo delle anime'. Dialoga con l’autore la giornalista Camilla Ghedini.

Anno Domini 1626. Uno spirito malvagio si aggira per l'ex capitale estense. Molti lo credono il malach ah-mavet, l'angelo della morte. Di sicuro è un assassino spietato, che profana i corpi delle vittime per compiere un rituale arcano. L'incarico di fermarlo è affidato all'inquisitore Girolamo Svampa, che il Sant'Uffizio, stanco della sua condotta ribelle, vuole allontanare da Roma. 

Giunto in città, il frate domenicano dovrà far luce su un mistero reso ancora più oscuro dagli apparenti legami con la qabbalah. Intanto, l'autore dei delitti continua a nascondersi nelle vie anguste del ghetto, autentico serraglio in cui è stata rinchiusa una comunità di millecinquecento persone tra sefarditi, aschenaziti e italkim. 

Marcello Simoni, nato a Comacchio nel 1975, ex archeologo, laureato in Lettere, svolge il lavoro di bibliotecario. È considerato da molti il Dan Brown italiano. Con 'Il mercante di libri maledetti', il suo primo romanzo  del 2011, ha vinto il Premio Bancarella. Nella Ferrara del 1300 ha ambientato la trilogia 'Codice Millenarius saga'.


Si parla di