Eventi

Martino Gozzi al Libraccio con 'Il libro della pioggia', viaggio nella vita e nel ricordo di Simone Andreani

Sabato alle 17.30 presso la libreria Libraccio e nella sua Ferrara Martino Gozzi (nella foto) presenta 'Il libro della pioggia', il racconto di un’amicizia più forte della morte. Lo fa con un reading musicale insieme a Francesca Malaguti e Marci Lee Valdez.

“Alto, mite, con le spalle rilassate e lo sguardo perennemente divertito, per me era come un fratello maggiore. Era una sorta di immenso campo gravitazionale – per tutti noi, a dire il vero. Il centro immobile attorno a cui ruotavamo da sempre, anche se in orbite via via più grandi…”.

Così Martino Gozzi, nel romanzo introduce Simone. Martino e Simone. Un’amicizia epica, la loro, tenuta insieme dalla musica e dalla giovinezza. Simone suona il basso mancino come Paul McCartney, ha una band, scrive musica. Ha il dono di saper amare e farsi amare. Se ne va troppo presto. 

Martino, voce di questo romanzo mémoir, racconta il congedo lento ed eroico di un giovane uomo speciale e la traccia che ha lasciato dietro di sé. Simone è la pietra di paragone, il punto di riferimento, l’irrinunciabile metro rispetto a cui misurare col passo pacato della maturità le tappe di una vita: Ferrara, Torino, la scrittura, il matrimonio, la paternità, la musica, i cambiamenti.

“Succede che cresci, vai all’estero, torni, studi, ti innamori, inizi a lavorare, cambi città e magari hai anche delle soddisfazioni: diventi qualcuno, hai una figlia e tutto sembra finalmente assumere senso - scrive l’autore - Poi perdi l’amico della tua adolescenza. Ti hanno insegnato che dei morti non si parla e che piangere è disdicevole. Che bisogna essere forti. E allora non ti resta che fare ciò che hai sempre fatto: scrivere”.

Il titolo del libro è legato ad una delle ultime canzoni scritte da Simone, una sorta di testamento spirituale, 'Gocce di Luce' che parla di pioggia ma anche della meraviglia dell'universo e che la figlia di Gozzi ha sempre chiamato 'La canzone della pioggia': da qui 'Il libro della pioggia'.

Martino Gozzi è nato a Ferrara nel 1981. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo, 'Una volta Mia' seguito da 'Giovani promesse' nel 2009 e 'Mille volte mi ha portato sulle spalle' nel 2013. Attualmente è l’amministratore delegato della prestigiosa Scuola Holden di Torino.

Simone Andreani, scomparso nel giugno del 2018, negli ultimi anni era il bassista degli Strike, storica band ferrarese. In precedenza  aveva suonato negli Shaker Maker, poi Violassenzio, e con i Cookoomackastick. Inoltre aveva fondato Le Femmine, tribute band dei Violent Femmes.
 


Si parla di