Eventi

Il Meis celebra la Festa dei Lumi: una mostra, un laboratorio per bambini e un concerto

Uno dei lavori di Francesco Duscià esposti nella mostra

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara si prepara a celebrare Hanukkah, la suggestiva festa ebraica dei lumi, ospitando una mostra a tema e mettendo in campo diverse iniziative dedicate al pubblico di ogni età.

Il primo appuntamento è quello previsto martedì alle 18.30 con l'inaugurazione aperta a tutti della mostra 'Hanukkah. Una festa raccontata attraverso l’arte' a cura di Amedeo Spagnoletto ed Ermanno Tedeschi che accoglierà i visitatori all’ingresso del museo. L'esposizione grauita è realizzata con l’Associazione Acribia e rimane allestita al Meis fino all’8 gennaio.

'Arte e oggetti ebraici sono esposti insieme - spiega il gallerista Ermanno Tedeschi - affermando valori universali condivisi da persone di ogni fede e provenienza. Il mix unico di arte, hanukkiah e giochi racconta i simboli della tradizione, la cultura, la spiritualità e la storia ebraica, esprimendo la natura giocosa e gioiosa della festività di Hanukkah, la Festa dei Lumi'.

 'Quest’anno - aggiungono il Presidente del MEIS Dario Disegni e il Direttore Amedeo Spagnoletto - abbiamo deciso di far scoprire al pubblico due tra le feste più liete e significative del calendario ebraico: Sukkot, raccontata dalla mostra ‘Sotto lo stesso cielo’ che è possibile visitare fino al 5 febbraio 2023, e Hanukkah che accoglie tutti gli ospiti negli spazi della biglietteria. Un modo per trasmettere la vitalità dell’ebraismo e condividere la gioia e la speranza che si rinnovano'.

La celebrazione di Hanukkah al MEIS continua con due iniziative. Domenica 18 alle 15.30 è previsto un laboratorio per famiglie e bambini dai 6 a 11 anni alla scoperta dei giochi, i sapori e i racconti della festa. I bambini verranno inoltre guidati nella costruzione di un sevivon, la trottola tradizionale.

Mercoledì 21 alle 18.00 si prosegue con un concerto ospitato al Bookshop del Museo e patrocinato dal Comune di Ferrara: l’Alma Brothers Band porterà la sua energia con un repertorio di musica pop internazionale e canzoni tradizionali della festa rivisitate. Sarà questa l’occasione per accendere assieme la hanukkiah e assaggiare i gustosi bomboloni fritti

Per prenotare il concerto e il laboratorio si può chiamare il numero 342 5476621, tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito ufficiale del Meis.


Si parla di