Eventi

'Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa', tutto sulla nuova mostra a Palazzo dei Diamanti

Dopo i lavori di rinnovo e riqualificazione degli spazi espositivi, Palazzo dei Diamanti riapre i battenti con la mostra 'Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa' dedicata a due maestri ferraresi, organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna.

Le oltre cento opere esposte, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, offrono al pubblico un'occasione unica per scoprire l'arte dei due grandi interpreti del Rinascimento italiano.

Dotato di un incredibile talento compositivo, straordinario per qualità ed espressività emotiva, Ercole de' Roberti (Ferrara c. 1450 - 1496) era l'erede dell'Officina ferrarese, il più giovane e intelligente tra quanti parteciparono al clima culturale di Palazzo Schifanoia, negli ultimi anni del governo di Borso d’Este che proprio allora riceveva il titolo di duca (1471).

Lorenzo Costa (Ferrara 1460 - Mantova 1535), di dieci anni più giovane, ne raccolse l'eredità nelle opere giovanili, ma durante un lungo soggiorno a Bologna la sua pittura mutò in direzione di una maggiore morbidezza, di una classicità calma e distesa. Il mondo stava cambiando, Leonardo e Perugino stavano imponendo una nuova maniera, che Costa comprese subito e della quale fu tra i maggiori interpreti.

Le date

L’esposizione inaugura il 18 febbraio e rimarrà visitabile fino al 19 giugno. Sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude 45 minuti prima), anche a Pasqua, Lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno. Previste inoltre alcune aperture serali straordinarie fino alle 22.30: 8 marzo, 9 e 30 aprile, 12, 13, 17 e 19 maggio, 2 giugno. Apertura strordinaria serale fino alle 23 anche dal 3 al 5 marzo in occasione del video-mapping previsto sulla facciata di Palazzo dei Diamanti.

Tariffe biglietti e audioguide

Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, gratis per bambini di età inferiore ai 6 anni, visitatori con invalidità superiore al 67%, guide turistiche, giornalisti con tesserino. È prevista una tariffa family, così come un’entrata scontata per i giovani fino ai 26 anni tutti i lunedì, un biglietto flessibile con date aperte, oltre a sconti per gruppi scolastici e numerosi.

L’audioguida in formato digitale, fruibile sul proprio smartphone, è sempre compresa nel prezzo del biglietto

È possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria il giorno stesso della visita, ma è consigliato l’acquisto del biglietto online (la prevendita ha il costo di 1 euro) che garantisce l’accesso diretto alla mostra, riducendo il tempo di attesa. Tramite l’acquisto online, si ricevono via email i biglietti digitali, da stampare o da far visualizzare alla biglietteria direttamente sul proprio smartphone.

Per informazioni e prenotazioni c’è un numero dedicato: 0532 244949.

I servizi in mostra

Palazzo dei Diamanti è completamente accessibile ai disabili. I passeggini ammessi in mostra ed è presente un bagno attrezzato con fasciatoio. Guardaroba e armadietti per deposito obbligatorio di borse e zaini ingombranti sono gratuiti. Così come sono a ingresso libero il Bookshop e la Caffetteria.

Nelle sale espositive non è possibile introdurre cibo e bevande né accedere con animali, anche di piccola taglia. È possibile attivare un servizio di dog sitting e dog walking con Bauadvisor.

Visite guidate

Le prenotazione di visite guidate per gruppi organizzati e scolastici si possono effettuare telefonando sempre al numero 0532 244949. 

Per i singoli visitatori tutti i sabati alle 17 e tutte le domeniche e festivi alle 12 è prevista la visita guidata 'Raccontare il Rinascimento'. Una guida esperta porterà alla scoperta dei fasti rinascimentali attraverso le opere dei due grandi pittori ferraresi. Durante la visita rimarrete affascinati anche da grandi maestri come Andrea Mantegna, Perugino, Cosmè Tura, Niccolò dell’Arca e tanti altri che riusciranno a farvi rivivere le emozioni di quell’illustre passato. 

Il ritrovo è nel giardino di Palazzo dei Diamanti 15 minuti prima dell’orario della visita. Costi della visita guidata (costo del biglietto escluso, radioguida compresa nel biglietto d’ingresso): adulti e ragazzi 10 euro, dagli 8 ai 14 anni 8 euro, bambini fino ai 7 anni gratis. La prenotazione della visita guidata è obbligatoria e si può effettuare telefonando al 3391969869.

La mostra per i più piccoli

Per le classi e le famiglie che visitano la mostra senza usufruire dei servizi educativi proposti ad hoc è disponibile gratuitamente in biglietteria un supporto didattico contenente brevi testi e spunti di osservazione e lettura delle opere. 

Per le famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, è attivo un calendario di attività dedicate alla mostra: un percorso tra le sale espositive e un laboratorio nella nuova aula didattica condurranno i giovani visitatori alla scoperta dei segreti e delle intuizioni dei due maestri ferraresi e degli altri grandi artisti rinascimentali che furono gli eroi di quel periodo aureo.

Ecco le date: 4 marzo, 16 marzo, 1 aprile, 13 aprile, 6 maggio, 11 maggio. L’orario di inizio è sempre alle 17. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'associazione culturale Senza Titolo alla mail info@senzatitolo.net.

Immagine in apertura: Lorenzo Costa, Ritratto di cardinale nello studio, c. 1518-20, Olio e tempera su tavola, Minneapolis Institute of Arts, The John R. Van Derlip Fund and The William Hood Dunwoody Fund


Si parla di