Eventi

Quando la musica classica incontra quella sacra: concerto per organo e orchestra in tempo di quaresima

Domenica alle 18, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Agostino Vescovo e Dottore (Località Sant’Agostino - Comune di Terre del Reno), si terrà un concerto aperto a tutta la cittadinanza intitolato 'Elevazione musicale per il Tempo di Quaresima', organizzato dal Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, in collaborazione con la parrocchia di S. Agostino e il Comune di Terre del Reno.

Un programma in parte di ispirazione sacra, dedicato alle tematiche del tempo di Quaresima con protagonista l’organo monumentale della chiesa parrocchiale.

Il repertorio proposto si annuncia di alto interesse musicale, nonché di raro ascolto, grazie all’inusuale organico previsto, costituito da organo e orchestra.

Verranno eseguiti il 'Preludio e Cantico dalla Suite per Organo e Orchestra d'archi' del bolognese Ottorino Respighi, lo 'Stabat Mater per Contralto e Orchestra' di Antonio Vivaldi e il solenne 'Concerto in sol minore per Organo, Timpani e Archi' di Francis Poulenc. 

Esecutori saranno docenti e allievi del Conservatorio: il contralto Ester Ferraro, gli organisti Kim Fabbri e Wladimir Matesic e l'orchestra del Conservatorio 'G. Frescobaldi', diretta da Marco Titotto.
 


Si parla di