Eventi

Si parla del valore culturale e sociale della street art nell'incontro con Agnese Tonelli

Giovedì alle 17 la biblioteca Ariostea ospita la presentazione del libro '​Street Art Invasion' di Agnese Tonelli, il fenomeno della Street Art (nella foto l'opera 'Amor Populi' di Tvboy) in una panoramica generale e con uno sguardo museale.

Se infatti in precedenza l'arte di strada veniva vista come un'espressione di vandalismo e di inciviltà giovanile, oggi la Street Art viene considerata una vera e propria forma d'arte. 

Molteplici sono le motivazioni che spingono molti giovani a condividere questa forma artistica: per alcuni è una sorta di protesta contro le istituzioni imperanti, contro il capitalismo e la proprietà privata, per altri è una forma di condivisione pubblica, aperta a ogni strato sociale senza limiti d'età, contro la mercificazione, l'esclusivismo e immortalità dell'arte. 

Il volume nasce quindi per divulgare l'idea di autonomia e di spontaneità dell'arte. La sua applicazione in spazi aperti crea un connubio tra l'artista e l'urbanizzazione, trasforma i luoghi, donando loro unicità e bellezza e divenendo fenomeno culturale di grande rilevanza sociale. 

Agnese Tonelli, con un linguaggio semplice ma perfettamente esplicativo, rende l'argomento interessante e in grado di suscitare curiosità. L'apporto di numerose immagini e la condivisione del pensiero artistico di alcuni esponenti del movimento completano e impreziosiscono il testo.
 


Si parla di