Eventi

Giornata Mondiale della Poesia: Veronica Ragusa porta in scena 'Fuga in Me minore' a Spazio Grisù

Martedì alle 21, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, presso Spazio Grisù arriva 'Fuga in Me minore', una produzione del Teatro Nucleo, per la regia di Marco Luciano e portato in scena da Veronica Ragusa

La coraggiosa e sgretolata storia d’amore tra Arthur Rimbaud e Paul Verlaine, è il pretesto narrativo per la creazione dello spettacolo. Una storia controversa, scandalosa, sbagliata, sublime, violenta, pregna di egoismo e avidità emotiva, lastricata da versi mai scritti, luminosa come il gioco dei bambini. La storia di un amore in fuga, o della fuga da un amore.

Fame indefinita, sete appassionata, gioia smisurata, anelare disperato a qualcosa che fosse anche minimamente vicino all’idea che avevano di libertà e di poesia; due personalità contrastanti e avvinghiate in un conflitto tenero e sanguinoso, tra se stessi e con il mondo, quasi fossero due anime prigioniere nella stessa bolla di sapone in cerca di una via di uscita. 

E allora via da una capitale europea all’altra, via nei fumi dell’alcol e delle droghe, via nelle lacrime, via nei baci, nei boschi, al mare… I due poeti si inseguono e fuggono in una spirale interna ed esterna a sé stessi, in un vortice che sembra ingigantire come sotto una lente di ingrandimento i sentimenti contrastanti, le paure, i sorrisi e le miserie che abitano dentro ognuno di noi.

L'ingresso è a offerta libera. La prenotazione è consigliata al 3203156356.
 


Si parla di