Eventi

Alla Rodari arriva lo spettacolo 'Tusitala' con Alfonso Cuccurullo

Mercoledì alle 21 la biblioteca Rodari ospita un evento speciale: una narrazione accompagnata da musica dal titolo 'Tusitala', con la voce di Alfonso Cuccurullo (nella foto) e le musiche di Federico Squassabia.

Nella lingua Samoana, tusitala significa inventore di storie, narratore e scrittore. Curiosamente è anche il nome di un ragno, che tesse la tela come se fosse una trama narrativa e possiede quattro paia di occhi, sempre attenti ad osservare il mondo circostante. 

In questo spettacolo, gli occhi del narratore si intrecciano con una ragnatela musicale, dando vita a personaggi e situazioni grottesche dal sapore poetico.

Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia lavorano in simbiosi da ormai dodici anni, creando equilibri tra storie e note attraverso una serie di racconti originali e non (Stefano Benni, Mattia Torre), dove sorrisi e riflessioni si alternano costantemente, abbracciate da musiche composte per l’occasione.

Alfondo Cuccurullo è una delle voci più originali nel panorama italiano. Dal 2003 conduce laboratori e spettacoli teatrali di narrazione e di lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche. Realizza audiolibri, programmi radiofonici e podcast, tra i quali 'Bruno Neri, calciatore e partigiano. Il mediano che sfidò il duce'.

Ingresso libero, durata 60 minuti, età consigliata: 8 – 13 anni. 


Si parla di