Eventi

Dalla dieta vegana in età pediatrica alla triste fine degli orsi italiani, tutti gli incontri previsti al 'Vegan Festival'

Sabato e domenica torna sul Listone (dopo la parentesi al Parco Massari del 2022) il 'Vegan Festival', un evento aperto a tutti per conoscere e avvicinarsi ad un'alimentazione e ad uno stile di vita etici nel rifiuto di ogni forma di sfruttamento animale, per chi ha già abbracciato questo stile di vita, o per chi ancora non avesse scoperto il mondo vegano ma vuole saperne di più.

Per tutto il weekend sarà possibile gustare ottime specialità vegane preparate nell’apposita area 'Vegan Food', visitare l'area espositiva con bijoux realizzati in materiale riciclato, prodotti di 'agricoltura biologica, cioccolato vegano, prodotti olistici e tanto altro.

Ci sarà inoltre un'area dedicata a workshop, conferenze, seminari e cooking show con un intenso programma coordinato dalla giornalista Grazia Cominato.

Sabato 6 

Dopo la presentazione del Vegan Festival 2023 a cura degli organizzatori, alle 11.30 ecco l’incontro 'La dieta vegana in età pediatrica', con Mario Berveglieri, medico specialista in Pediatria e Scienze dell'Alimentazione. Alle 12.30 'Consigli pratici per la cucina vegetale: come minimizzare la fatica e creare sane abitudini', a cura di Angelika de Beauclair.

Alle 14 è prevista la presentazione del libro 'I Lagomorfi. L'incredibile storia di come una bambina e la sua ombra salvarono il mondo dal virus invisibile', relatore Saffo Fontan. Un’ora dopo arriva 'Il tuo guardaroba è vegano? L'industria della moda e lo sfruttamento degli animali', con Patrizia Re. Alle 16 c’è lo show cooking 'Amiche erbacce e i fiori eduli' di Alessia Martinelli.

Alle 17 invece 'Save Movement. Animali, pianeta e salute', incontro con Chiara Gallo. Chiede il programma culturale di giornata l’incontro più atteso 'La triste fine degli orsi italiani', presente Davide Celli, noto ambientalista ed animalista che interverrà alle 18.

Sabato sera poi alle 20.30 musica live con LeiBei, band electro-rock con base a Bologna e dalle 22 dj Set a cura di MillennialZ Party.

Domenica 7 

Il programma si apre alle 11 con 'Vivere in modo consapevole...oltre l'essere vegano', relatore Marco Mularoni. Alle 12.30 arrivo lo show cooking 'Maionese leggera e formaggio spalmabile a tutto gusto cruelty free!' con Marina Atti.

Dopo pranzo si riprende alle 14 con 'Etsa - End The Slaughter Age. Chiarimenti e bilanci a ridosso di fine raccolta firme' a cura di Nicolas Micheletti e Filippo Borsellino. Alle 15 incontro molto atteso per parlare di 'Allevamenti intensivi, viaggio nei capannoni della morte' insieme a Ugo Bettìo.

Alle 16 si torna a discutere di 'Alimentazione vegana, per il benessere e la salute' con Domenico Battaglia, medico chirurgo Specialista in Urologia e Nutrizione Vegana e Vegetariana, mentre alle 17 ecco 'L'impatto ecologico, etico, sociale e salutistico del consumo di carne e di derivati animali', con Linda Guerra, naturalista, etologa, divulgatrice scientifica e scrittrice.

Ultimo, ma non meno importante momento, è l’incontro delle 18 'Quando l'empatia sconfina nel martirio. Burnout nell'attivismo animalista', ne parla Emanuela De Vita, psicologa ed attivista per i diritti animali.


Si parla di